ANNO 14 n° 119
Giovedì web Le videochiamate tradotte in tempo reale
>>>>> di Samuele Coco <<<<<
14/05/2015 - 02:00

di Samuele Coco

VITERBO - Con l’avvento dei nuovi media viviamo in un modo diverso rispetto a quello dei nostri genitori. I viaggi, anche verso mete remote, sono diventati alla portata di tutti. Sentirsi, parlarsi e gestire contatti con amici, parenti o colleghi a distanza non costituisce più un serio problema. La sensazione è che, con i dovuti mezzi e conoscenze, il mondo possa restringersi a tal punto da poter essere gestito direttamente dai nostri smartphone.

Ma, se con la connessione internet le distanze si sono abbreviate, restano comunque dei limiti comunicativi. Nonostante oggi l’inglese venga studiato praticamente ovunque, non tutti sono in grado di parlarlo correttamente. Tra l’altro, questo è un problema che noi italiani conosciamo molto bene… Così, se avete spesso contatti con persone straniere, per lavoro o per motivi personali, potrebbe interessarvi sapere che Skype ha reso disponibile per tutti gli utenti la nuova caratteristica di traduzione dei messaggi in diretta.

La funzione implementata dal noto servizio di messaggistica di Microsoft ha dell’incredibile: che lo si usi per scrivere messaggi o per chiamate, Skype Translator è in grado di tradurre i nostri messaggi in oltre cinquanta lingue ed in tempo reale. Infatti, una volta inviato il messaggio, starà al nostro interlocutore scegliere di leggerlo nella lingua originale oppure con la dovuta traduzione. Come detto, lo stesso vale per le conversazione parlate: si può addirittura escludere l’audio originale per affidarsi alla sola trascrizione.

L’unica limitazione per poter sfruttare questa nuova funzione di Skype è quella di utilizzare un dispositivo con Windows 8.1 installato. Microsoft ha deciso, almeno per ora, di permettere l’utilizzo del servizio solo agli utenti che possiedono già il suo ultimo sistema operativo su smartphone, tablet o Pc. Una volta scaricata l’app, infatti, la nuova caratteristica sarà presente solo i dispositivi aggiornati.

L’idea su cui si basa Skype Translator è geniale. In un mondo globalizzato, nel quale le distanze e le barriere, di qualunque natura esse siano, verrano presto eliminate, la tecnologia creata da Microsoft ha la stoffa per imporsi come uno standard globale della comunicazione. Allo stato attuale, però, il servizio non può essere ancora considerato perfetto. Sono molti e buffi gli errori che il traduttore commette sia nelle conversazioni orali che scritte. Ci troviamo di fronte ad un tipo di tecnologia ancora acerba, ma con un potenziale futuro enorme. La speranza è che gli sviluppatori di Microsoft continuino a migliorare questo strumento senza finire ''Lost In Translations''.





Facebook Twitter Rss